[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]TARGET

Target: letteralmente significa bersaglio, è l’obiettivo che ci si ripromette di raggiungere con un prodotto, con una comunicazione o con uno o più mezzi di comunicazione. Il termine target group è usato per indicare un gruppo di consumatori (segmenti) accomunati da caratteristiche simili (età, reddito, stili di vita, bisogni, ecc.) al quale l’impresa si rivolge con una strategia di marketing e un marketing mix specifici.

La scelta di uno o più segmenti tra quelli individuati mediante l’attività di segmentazione del mercato viene definita targeting. Essa dipende da vari fattori che devono essere opportunamente armonizzati: obiettivi strategici, intensità concorrenziale, risorse a disposizione e, soprattutto, capacità di realizzare prodotti in grado di competere efficacemente al loro interno (con adeguate prospettive di profitto).

La segmentazione del mercato non porta alla definizione di un target univoco, poiché ogni attore che partecipa all’implementazione della strategia di marketing fa riferimento a un proprio target specifico: così, se il target di marketing di un brand o di un prodotto, che è concepito dal reparto marketing dell’azienda, descrive i consumatori che l’azienda stessa si propone di mantenere o conquistare, il target di comunicazione, che è invece di competenza dell’agenzia creativa, identifica il pubblico al quale viene diretta preferenzialmente una determinata comunicazione pubblicitaria.

Raramente il target di comunicazione coincide con quello di marketing. In un’ottica di ottimizzazione della spesa legata ai media coinvolti, infatti, è più conveniente concentrare la comunicazione su un segmento del target di marketing in funzione della sua reattività alla comunicazione, oppure per la sua capacità di influenzare, con il suo comportamento, anche altri segmenti. Più di frequente, il target di marketing di un brand o prodotto tende a coincidere con il cosiddetto target media, che è il target elaborato dal centro media per la pianificazione mezzi; la media strategy ha infatti il compito di veicolare il messaggio pubblicitario esattamente alle persone che l’azienda è interessata a raggiungere, individuando di volta in volta il media mix più indicato per una determinata campagna pubblicitaria.

In pubblicità il termine target viene molto spesso riferito a un medium o a un veicolo pubblicitario. Si parla in tal caso più propriamente di target audience per indicare quella parte dell’audience che si vuole raggiungere con una specifica comunicazione pubblicitaria; generalmente essa esprime quella che viene definita dagli inserzionisti pubblicitari come audience utile, ossia la parte dell’audience potenzialmente interessata (in target) alla comunicazione e all’offerta pubblicizzata da un’azienda.

La definizione del target group è di fondamentale importanza per la comunicazione pubblicitaria e per la scelta dei mezzi. Il target di una campagna pubblicitaria è quasi sempre definito in termini demografici (classi di età, sesso, grado di istruzione, composizione della famiglia) e in termini psicografici (tratti della personalità, stile di vita e valori).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]